L’arte dell’illustrazione: Elisa Macella

PIZZA incontra Elisa Macellari, giovane artista e illustratrice italo thailandese.PIZZA meets Elisa Macellari, young italian thai artist and illustrator.

Breve conversazione con Elisa Macellari, una giovane artista e illustratrice italo thailandese, che riesce magistralmente ad unire la magia di Asia ed Europa in splendidi disegni dai colori accesi.

Com’è nato il tuo approccio all’illustrazione?

Dall’esigenza di rendere visibili idee astratte. Non riuscivo a trattenerle altrimenti. Uno strumento utile prima di tutto a me stessa.
Quali sono i temi a cui ti senti più vicina? Quali quelli che stai sviluppando ora?
La multiculturalità. Mi sembra un aspetto fondamentale dei nostri giorni, che sento vicino per origine familiare, e credo che ci possa fornire un bagaglio visivo esplosivo. Si viaggia e ci si sposta sempre più spesso, nascono nuove relazioni tra persone di Paesi diversi. Le nuove generazioni hanno radici in più luoghi. E’ una ricchezza. Io cerco di unire la mia origine italiana legata alla storia dell’arte occidentale, alla dimensione animistica e al gusto del colore del sud-est asiatico.

Se ti dico Illustrazione e web, illustrazione e carta stampata, quali  riflessioni ti vengono in mente, quali differenze, in che ambito ti senti più a tuo agio?

La carta stampata ha ancora il sapore della contemplazione. Il web ha una fruizione più veloce, ma aggiunge nuove vie alla lettura, in cui l’interattività e la spazialità virtuale hanno una grande importanza. Mi interessano entrambe le prospettive e credo che siamo fortunati a vivere in un periodo di passaggio. Possiamo sperimentare molto.

Un libro, già scritto, che ti piacerebbe illustrare?

L’ambizione è grande. Il Ramakien, la versione thailandese del poema epico indiano Ramayana. Le storie di centinaia di personaggi umani e divini che si intrecciano sullo sfondo della lotta tra il bene e il male. Alla fine è la storia comune a tutti i tempi che si ripete.

E se potessi creare tu una storia a disegni, quale sarebbe?

Quella di mio zio. Lui vive a Bangkok e ora ha 94 anni. E’ una specie di Forrest Gump asiatico. Si è’ ritrovato in mezzo ad eventi epocali in ogni parte del mondo, a volte per pura coincidenza. Ha scritto la sua biografia e ci sono degli aneddoti esilaranti e tragici al limite del plausibile.

Arte e illustrazione, mondi separati o confini labili?

Confini labili. I problemi legati all’immagine sono comuni. Ci sono ottimi artisti che hanno doti illustrative (per esempio Charles Avery), e ottimi illustratori che creano delle tavole che sono vere opere d’arte (per esempio Lorenzo Mattotti).

Con chi ti piacerebbe collaborare (spaziando tra le forme di espressione esistenti)?

Con Tullio Pericoli. Uno dei miei illustratori big preferiti. E con Jonathan Batiste, un giovane jazzista di New Orleans che vive a New York. Un grande talento.

Prossimo progetto?

Parteciperò a gennaio ad una mostra collettiva a New York. Continuerò la collaborazione con una rivista che lavora a favore dell’integrazione di bambini stranieri in Italia. E magari inizierò anche ad illustrare il famoso racconto dello zio.

www.elisamacellari.com

A short conversation

29/11/2012 A CURA DI

Luca Yety Battaglia

Con una selezione di lavori dal 2010 ad oggi, presentiamo Luca Yety Battaglia, illustratore che racconta storie usando allegorie e simboli

9/4/2015 A CURA DI

Le illustrazioni di Alessandro Vairo

Parlano di un idilliaco ritorno al futuro le illustrazioni di Alessandro Vairo: sempre in bilico tra disegno e grafica

3/3/2015 A CURA DI

Intervista a Martina Merlini

L’artista multidisciplinare racconta il suo universo, dove suggestive visioni naturali si combinano con strutture geometriche astratte

25/2/2015 A CURA DI

Tatuatori & poeti

I disegni di Pietro Sedda e le poesie di Giovanni Dionisi.

12/2/2015 A CURA DI

Diorama Magazine Issue 08 / Taglio

Tutto pronto per il lancio in Marsèlleria dell’ottavo numero del magazine. Anche questa volta abbiamo intervista Zoe De Luca, editor-in-chief.

18/12/2014 A CURA DI

Vita festeggia i vent’anni con una mostr

Dal 22 novembre al 6 dicembre la rivista dedicata al sociale celebra i 20 anni con una mostra illustrata.

11/11/2014 A CURA DI

Affiche, quando la città diventa spazio espositivo

Dal 12 al 24 novembre a Cremona un’esposizione a cielo aperto racconta il lavoro dell’illustratore Riccardo Guasco.

6/11/2014 A CURA DI

25 illustratori al BUM di Vicenza

Sabato 4 ottobre inaugura il Berga Urban Museum, che trasformerà una piazza pubblica di Vicenza in spazio espositivo a cielo aperto.

18/9/2014 A CURA DI

Fuochi Fatui 2014

Dal 4 al 6 settembre a Feltre la terza edizione del festival Fuochi Fatui, con tanta musica, illustrazione e video animazione.

24/7/2014 A CURA DI

Luigi Loquarto: (re)inventare la natura disegnando

Luigi Loquarto ama la natura, e non la teme: nei suoi disegni tutto parte e ritorna ad essa, completamente rinnovato ma familiare al tempo stesso.

24/7/2014 A CURA DI

Nicola Alessandrini: conquistare i confini dell’arte

Fanno paura le brutali creature di Nicola Alessandrini, ma non puoi fare a meno di amarle: sospese in un limbo di bestiale (im)perfezione, ci parlano dei nostri limiti e di come superarli.

27/6/2014 A CURA DI

Architettura e meccanismi bizzarri

Archimachine è un progetto dell’illustratore Federico Babina dedicato all’architettura e all’importanza del suo ruolo per l’identità di un paese.

29/5/2014 A CURA DI

Fiabe illustrate e ritratti di famiglia

Mercoledì 4 giugno negli spazi di Micamera book signing del libro “Sonno Gigante Sonno Piccino” di Giusi Quarenghi, con illustrazioni di Giulia Sagramola.

27/5/2014 A CURA DI

Mattia Lullini, uno psicologo d’eccezione

Giropizza prosegue il suo tour all’estero, alla volta dei talenti nostrani sparsi per il mondo: è il turno di Mattia Lullini, un artista che abita i sogni. Sì, ma quelli degli animali.

11/4/2014 A CURA DI

BACK2BACK: come ti illustro la Design Week

Ritorna BACK2BACK: progetto espositivo/performance di live painting dedicato al meglio dell’illustrazione italiana.

4/4/2014 A CURA DI

Ci sono dei per le strade: 2501

Giropizza va in gita all’estero, alla volta di un pennello in fuga d’eccezione: 2501.

28/3/2014 A CURA DI

Valvoline Story. La rivoluzione del fumetto

Una mostra a Bologna celebra il Gruppo Valvoline, l’avventura scanzonata che ha cambiato per sempre il fumetto italiano.

11/3/2014 A CURA DI

Esplorando il corpo umano con Kero

Dieta per tutti oggi a Giropizza: è il turno dell’illustratrice calabrese Kero e della sua PIZZA senza lievito, tutta sale, pepe e carattere.

28/2/2014 A CURA DI

Italieni alla conquista del pianeta PIZZA: Alessandro Vairo

Seconda succulenta puntata per Giropizza: è la volta delle visioni intergalattiche di Alessandro Vairo, tra dischi volanti, viaggi lenti e cicloturismo.

20/12/2013 A CURA DI

Tra grafica, illustrazione e graffiti: Giuseppe Di Carlo aka Mr.G.

Inaugura oggi Giropizza, la nostra nuova rubrica dedicata ai giovani illustratori, una vetrina virtuale dove raccoglieremo il meglio del panorama italiano in circolazione.

6/12/2013 A CURA DI

I cocktail illustrati di Andrea Manzati

Venti gustosissimi drink interpretati dall’illustratore veneto.

6/11/2013 A CURA DI

Il dizionario visionario di Beppe Giacobbe

Terzo volume per la casa editrice Lazy Dog Press interamente dedicato all’illustratore milanese.

22/10/2013 A CURA DI

studio formagramma ridisegna la mappa di Ortigia

La mappa illustrata della parte più antica della città di Siracusa, Ortigia.

18/10/2013 A CURA DI

Famous Food & Drinks

Cibi e bevande del cinema e della cultura pop nei poster di Federico Mauro.

15/10/2013 A CURA DI

Riccardo Bozzi – Il mondo è tuo<

Quante parole servono per fare un romanzo? A volte pochissime. È l’esempio del libro scritto da Riccardo Bozzi e illustrato da Olimpia Zagnoli.

28/9/2013 A CURA DI

Illustratori – A Documentary. Online il video integral

È uscito in questi giorni il documentario che esplora la carriera dell’illustratore attraverso quattro storie di successo italiane.

20/9/2013 A CURA DI

Fuochi Fatui 2013

Dal 5 al 7 settembre, nel cuore delle Dolomiti, tre giorni all’insegna di musica, videoinstallazioni, workshop e sperimentazioni sensoriali.

5/9/2013 A CURA DI

SOLO vinili / libri

Un ricercato spazio interamente dedicato a magazine, libri, fanzine e dischi in vinile.A sophisticated space dedicated to magazines, books, fanzines and vinyl records.

30/8/2013 A CURA DI

Luca Yety Battaglia

Illustratore e graphic designer, focalizza il suo lavoro su editoria e progetti di comunicazione. Illustrator and graphic designer, has focused his work on publishing and communication projects.

18/8/2013 A CURA DI