5 appuntamenti, più di 30 persone impegnate nella produzione e distribuzione del progetto, 8 telecamere broadcast, 30 microfoni per le registrazioni, 40 paesi nel mondo e in platea quasi 480 mila persone: sono questi i numeri dell’iniziativa “La Filarmonica della Scala in diretta nei Cinema HD”.
In occasione del suo trentennale, l’orchestra Filarmonica della Scala dà il via al progetto che porta la grande musica sinfonica in diretta in alta definizione dal Teatro alla Scala nei cinema italiani e internazionali. Il 26 gennaio 2012 la speciale anteprima dedicata alla sola distribuzione nei cinema italiani.
Daniel Barenboim, il nuovo Direttore Musicale del Teatro alla Scala, inaugura la stagione con ilBoléro di Ravel e Noches en los jardines de España di De Falla. A seguire altri quattro concerti, con un repertorio musicale che spazia dal ’700 a oggi, diretti da autorevoli maestri di fama internazionale: Christoph Eschenbach, Direttore della prestigiosa Philadelphia Orchestra, Riccardo Chailly, Sefano Bollani, il giovanissimo Andrea Battistoni, cheguiderà la Filarmonica in alcune delle più avvolgenti melodie di Rachmaninov, e Fabio Luisi,nominato “Principal Conductor” del Metropolitan di New York.
L’iniziativa, patrocinata dal Gruppo UniCredit Banca (main partner della Filarmonica), è prodotta da Musicom.it, che progetta e realizza tutte le riprese della Filarmonica in HD, e distribuita da Nexo Digital, la società che ha già portato nelle sale italiane Lang Lang, il Metropolitan e il Bol’šoj.
Gli spettatori dei cinema hanno così l’occasione di vivere un concerto alla Scala in contemporanea con il pubblico in teatro, però comodamente seduti nei cinema delle loro rispettive città.
L’esperienza è resa ancora più emozionante dall’opportunità di osservare da vicino l’orchestra, i passaggi solistici, i gesti e le espressioni del Direttore d’Orchestra.
E per concludere, una visita esclusiva dietro le quinte e nel foyer del Teatro alla Scala, con interviste, spiegazioni e commenti degli artisti, il tutto coordinato dal Direttore Artistico dell’Audio Pietro Tagliaferri e dal Regista Francesco Micheli. Assolutamente da non perdere!
Di seguito il calendario completo della manifestazione:
26 gennaio. Direttore e pianoforte Daniel Barenboim (anteprima speciale dedicate alla sola distribuzione italiana)
De Falla Noches en los jardines de España; Ravel Rapsodie espagnole, Alborada del gracioso, Pavane pour une infante défunte, Boléro.
Domenica 1 aprile. Direttore Christoph Eschenbach
Mozart Sinfonia n° 41 Jupiter; Brahms Sinfonia n° 1.
Sabato 21 aprile. Direttore Riccardo Chailly, pianoforte Stefano Bollani
Gershwin An American in Paris, Catfish Row, Concerto in fa
Lunedi` 7 maggio. Direttore Andrea Battistoni. Pianoforte Alexander Romanovsky
Franceschini Prima esecuzione assoluta; Rachmaninov Variazioni su un tema di Paganini,Sinfonia n°2
Lunedi` 21 maggio. Direttore Fabio Luisi. Pianoforte Rafał Blechacz
Gabrieli Tre Canzoni (Trascrizione di Claudio Ambrosini); Beethoven Concerto per pianoforte n° 4; Casella Paganiniana; Respighi Feste romane.
Per conoscere le sale cinematografiche che partecipano all’iniziativa: www.nexodigital.it.
























