Aprile 19, 2024

Amate le ciliegie? Ecco tutti i loro benefici

1 min read
Amate le ciliegie Ecco tutti i loro benefici

Diciamocelo subito: a chi non piacciono le ciliegie?

Sono uno dei frutti più diffusi in questo periodo e, benché costino non poco, tutti noi non esitiamo ad acquistare le ciliegie per gustarcele a merenda ma anche come ottimo fine cena.

La nostra scelta su di loro cade per il gusto deciso e zuccherino, ma sapete che le ciliegie sono anche ricche di effetti benefici per la nostra salute?

Innanzitutto le ciliegie sono ricche di vitamina A e C, che aiutano a proteggere la vista e contribuiscono al buon funzionamento delle difese immunitarie.

Contengono inoltre acido folico, calcio, potassio, magnesio, fosforo e flavonoidi, sostanze importanti contro i radicali liberi. 

Contengono poi il levulosio, uno zucchero che non presenta controindicazioni per i diabetici: le ciliegie, dunque, sono un alimento indicato anche per chi soffre di diabete.

Le ciliegie hanno proprietà depurative, diuretiche, disintossicanti e dissetanti. Per depurare e disintossicare al meglio l’organismo, si consiglia di mangiare 25 ciliegie al giorno, meglio se al mattino, dopo il digiuno notturno, e di accompagnarle bevendo molta acqua. 

Grazie alla presenza di acido malico stimolano l’attività del fegato. 

Infine, non va dimenticato che contengono melatonina, una sostanza che favorisce il sonno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Copyright © All rights reserved. | Newsphere by AF themes.